Sistema Moda

 

Il Diplomato nell’ Indirizzo Sistema Moda

Può inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro grazie alla versatilità della formazione, all’ampio ventaglio di competenze acquisite nonché all’accentuata attitudine ad affrontare i problemi in termini sistemici. Se invece vuole continuare gli studi potrà avere accesso a tutte le facoltà universitarie anche se la sua preparazione è più indicata per quelle a indirizzo scientifico, tecnologico ed ingegneristico.

Ha competenze specifiche nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori e moda;
integra la sua preparazione con competenze trasversali di filiera che gli consentono sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema-moda.

E’ in grado di:
- assumere, nei diversi contesti d’impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni, calzature e accessori, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti;
- intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti;
- agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing;
- contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda;
- collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.
Nell’articolazione “Tessile, abbigliamento e moda”, si acquisiscono le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di tessuti tradizionali e innovativi e di accessori moda.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Sistema Moda” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

1. Astrarre topos letterari e/o artistici per ideare messaggi moda.
2. Produrre testi argomentativi aventi come target riviste di settore.
3. Analizzare gli sviluppi della storia della moda nel ventesimo secolo.
4. Individuare i processi della filiera d’interesse e identificare i prodotti intermedi e finali dei suoi segmenti, definendone le specifiche.
5. Analizzare il funzionamento delle macchine operanti nella filiera d’interesse ed eseguire i calcoli relativi a cicli tecnologici di filatura, tessitura e di confezione.
6. Progettare prodotti e componenti nella filiera d’interesse con l’ausilio di software dedicati.
7. Gestire e controllare i processi tecnologici di produzione della filiera d’interesse, anche in relazione agli standard di qualità.
8. Progettare collezioni moda.
9. Acquisire la visione sistemica dell’azienda e intervenire nei diversi segmenti della relativa filiera.
10. Riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento alla strategia di marketing di un’azienda del sistema moda.

In relazione a ciascuna delle articolazioni ”Tessile, abbigliamento e moda” , le competenze di cui sopra sono sviluppate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.

 

Ore settimanali

2° Biennio

5° anno

SITEMA MODA

DISCIPLINE COMUNI ALLE ARTICOLAZIONI  

“TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA”   E   “CALZATURE MODA”

 

 

 

 

Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti  moda

3

3

3

Economia e marketing delle aziende della moda

2

3

3

Totale ore

5

6

6

ARTICOLAZIONE  “TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA”

Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della materia

5

4

5

Ideazioni, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda

6

6

6

Totale ore

11

10

11

ARTICOLAZIONE  “CALZATURE E MODA “

Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della materia

5

4

5

Ideazioni, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda

6

6

6

Totale ore

11

10

11

 

 

 

 

Ore di laboratorio (*)

8

9

11

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