Sportello di Psicologia Scolastica

Il 6 Novembre 2109 è stato  avviato nella  sede dell’istituto il progetto denominato “La Scuola promuove il benessere”, a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Psychè coordinato dalla funzione strumentale prof.ssa Rosaria Tornese, mentre nella sede di viale Giostra è stato avviato uno sportello di ascolto e di counseling all’interno dell’azione del “Progetto Liberi di Crescere” coordinato dalla funzione strumentale prof.ssa Rosaria Tornese e dalla referente di plesso  Prof.ssa Anita Cugno.

 

Tale iniziativa prevede l’attivazione di un servizio di psicologia scolastica che darà valore aggiunto all’offerta formativa proposta agli studenti ed alle loro famiglie e sarà in grado di incidere significativamente sul livello di benessere percepito all’interno della scuola.

 

Un gruppo di psicologi porteranno avanti attività di ascolto, informazione e consulenza nell’ottica della prevenzione di eventuali situazioni di disagio, di difficoltà relazionali, di apprendimento o di abbandono scolastico; tali attività saranno rivolte al corpo docente, agli studenti e alle loro famiglie.

 

Gli studenti potranno richiedere direttamente agli psicologi un colloquioche sarà fissato attraverso un apposito modulo di comunicazione, scaricabile dalla sezione dedicata sul sito istituzionale, al docente in orario curriculare ma senza interferire con le attività scolastiche.

 

Anche le famiglie degli studenti potranno richiedere un incontro con gli psicologi, contattando le referenti attraverso i tutor di classe.

 

Il corpo docente invece potrà in qualsiasi momento rivolgersi alle referenti o agli psicologi per eventuali consulenze, chiarimenti o segnalazioni.

A richiesta, sia dei docenti che degli studenti, gli psicologi organizzeranno anche degli incontri di gruppo classe, al fine di intervenire direttamente sulle dinamiche di gruppo, promuovere un migliore rapporto studenti/docenti e tra gli studenti stessi o trattare temi che riguardano la crescita, l’adolescenza, il bullismo o eventuali dipendenze patologiche (da sostanza o cyber dipendenze).

 

Gli psicologi saranno presenti a scuola secondo la tabella sottostante:

 

 

SEDE

Associazione

Giorno

Orario

 

Via U.Bassi

 

Psychè

 

Mercoledì

 

8:30 – 12:30

 

 

Viale Giostra

 

Liberi di crescere

 

Mercoledì

 

 

9:00 – 13:00

 

 

Informazioni aggiuntive

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori, ed il resto © 2014 - Istituto d'Istruzione Superiore "Verona-Trento" Messina