Sportello di Psicologia Scolastica

Per l’a.s. 2020/2021 è stato  avviato il progetto denominato “La Scuola promuove il benessere”, a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Psychè coordinato dalla funzione strumentale prof.ssa Rosaria Tornese.

 

L’istituzione scolastica negli ultimi anni ha espresso un forte bisogno di intervento a carattere psicologico e l’ Associazione Psyché ha saputo prendersi carico delle molteplici richieste contribuendo, in collaborazione con gli insegnanti, a far sì che ogni allievo sviluppasse tutte le sue potenzialità, soddisfacesse i bisogni cognitivi, affettivi, sociali e sviluppasse un atteggiamento di fiducia in sé e buone capacità di autonomia. Ulteriore funzione è stata quella di prevenire il disagio, l’insuccesso, la devianza, la dispersione scolastica, bullismo e cyberbullismo con interventi formativi e informativi relativi alle problematiche tipiche dell’adolescenza: difficoltà relazionali con i pari ed i genitori, abuso di sostanze, rapporti sessuali a rischio, condotte devianti.

La finalità dell’ intervento è dare valore aggiunto all’offerta formativa proposta agli studenti ed alle loro famiglie ed essere in grado di incidere significativamente sul livello di benessere percepito all’interno della scuola.

L’emergenza pandemica di COVID-19 ha richiesto una modifica della proposta progettuale che in questi anni gli psicologi avevano offerto all’Istituzione Scolastica perché improvvisamente e inaspettatamente la comunità scolastica, e non solo, ha dovuto far fronte ad un’esperienza di difficoltà connotata da impotenza, perché ha interrotto la quotidianità a cui era abituata, e ha creato un bisogno psicologico e sociale spesso superiore alle risorse effettivamente possedute in quel momento. Tra coloro che figurano più a rischio per la difficoltà di adattamento a tale emergenza, decisamente anomala, ci sono sicuramente gli adolescenti, ma anche gli stessi insegnanti, costretti a mettere in discussione le loro certezze professionali, per ridefinire modalità d’insegnamento, organizzative e comunicative in un contesto nuovo e pieno di insidie.

In tal modo l’emergenza sanitaria è diventata un’emergenza psicologica che coinvolge l’individuo nel suo più intimo essere, soprattutto a livello emotivo-cognitivo e percettivo-valoriale.

 

OBIETTIVI

 

Alla luce delle considerazioni fatte precedentemente, il presente progetto di psicologia scolastica propone i seguenti obiettivi:

 Favorire un rapporto individuale con ciascun allievo per il sostegno alla formazione della sua personalità.

 Fornire consulenza agli insegnanti per l’individuazione e il sostegno rivolto agli alunni con problemi di carattere psicologico.

 Fornire alla scuola uno strumento efficace ed efficiente di intervento sulle problematiche tipiche dell’età evolutiva e del rapporto docenti-alunni.

 Prestare consulenza psicologica alle famiglie per migliorare il rapporto genitori- figli.

 Gestire l’incertezza legata all’emergenza COVID-19 che può amplificare, in soggetti predisposti e non solo, sentimenti di ansia, tristezza, nervosismo e di sfiducia e timore per il futuro.

 

DESTINATARI

 

Il servizio di psicologia scolastica si rivolge a tutte le componenti della scuola: studenti, insegnanti, famiglie, dirigente.

 

 

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

 

Per l’anno scolastico 2020/2021 la psicologa che porterà avanti le attività progettuali sarà la dott.ssa Carla Francesca Carcione.

Le consulenze, per limitare quanto più possibile la diffusione del coronavirus, saranno svolte solo da remoto.

E’ possibile prenotare un colloquio con due modalità:

1. inviare una mail all’ indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

scrivendo nome e cognome Oppure:

 

2. tramite messaggio al numero:

 

3342660636

scrivendo nome e cognome

Sarà cura della psicologa fissare un colloquio telefonico o attraverso videochiamata su piattaforma digitale Skype o similari, orientativamente ogni lunedì nella fascia oraria che va dalle 15.00 alle 19:00

 

Allegati:
FileDescrizionedata
Scarica questo file (Consensi sportello Psychè.docx)Consensi sportello Psychè.docx  

Informazioni aggiuntive

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori, ed il resto © 2014 - Istituto d'Istruzione Superiore "Verona-Trento" Messina