Sportello di Psicologia Scolastica

A partire dal 1 Febbraio 2017 al 31 Maggio 2017 prenderà avvio il progetto denominato “La Scuola promuove il benessere”, a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Psychè e coordinato dalla figura di sistema prof.ssa Rosaria Tornese.

Tale iniziativa prevede l’attivazione di un servizio di psicologia scolastica che darà valore aggiunto all’offerta formativa proposta agli studenti ed alle loro famiglie e sarà in grado di incidere significativamente sul livello di benessere percepito all’interno della scuola. Due psicologi, la dott.ssa Lidia Beninati e il dott. Fabrizio Di Vincenzo porteranno avanti attività di ascolto, informazione e consulenza nell’ottica della prevenzione di eventuali situazioni di disagio, di difficoltà relazionali, di apprendimento o di abbandono scolastico; tali attività saranno rivolte al corpo docente, agli studenti e alle loro famiglie.

Gli psicologi saranno presenti a scuola con la cadenza di 2 volte a settimana, nei giorni di

  • Lunedì  dalle ore 9.00 alle ore 13.00,nel plesso di Viale Giostra
  • Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00,nel plesso di Via Ugo Bassi.

In questa fascia oraria gli studenti potranno richiedere direttamente agli psicologi un colloquio che sarà fissato attraverso un apposito modulo di comunicazione al docente in orario curriculare ma senza interferire con le attività scolastiche.  

Anche le famiglie degli studenti potranno richiedere un incontro con gli psicologi, contattando telefonicamente la segreteria scolastica.

Il corpo docente invece potrà in qualsiasi momento rivolgersi agli psicologi per eventuali consulenze, chiarimenti o segnalazioni.

A richiesta, sia dei docenti che degli studenti, gli psicologi organizzeranno anche degli incontri di gruppo classe, al fine di intervenire direttamente sulle dinamiche di gruppo, promuovere un migliore rapporto studenti/docenti e tra gli studenti stessi o trattare temi che riguardano la crescita, l’adolescenza, il bullismo o eventuali dipendenze patologiche (da sostanza o cyber dipendenze).

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori, ed il resto © 2014 - Istituto d'Istruzione Superiore "Verona-Trento" Messina